L’Italia è la patria del buon cibo

Da nord a sud ogni luogo e ciascun territorio hanno la propria ricetta, il proprio piatto tipico e un ingrediente segreto che rendono la stessa pietanza una specialità unica. Ed è così anche nella mia isola, la Sicilia. Sono tantissimi i piatti che appartengono alla tradizione siciliana, ma ogni paese ha una sua rivisitazione a seconda dei prodotti del luogo.

Io sono nato e cresciuto in una piccola cittadina che si affaccia sul mare e fin da bambino ho amato cucinare, soprattutto il pesce. Nella mia famiglia la preparazione del pranzo o della cena era un momento importante, da condividere insieme con piacere. Quando sono cresciuto e ho deciso di fare questo mestiere mi sono reso conto della vastità di sapori e gusti. La sperimentazione è sempre stata fondamentale per me e per la mia cucina. Ho viaggiato tanto in tutta la Sicilia lavorando al fianco di grandi chef e incontrando persone con cui ho condiviso esperienze importanti. Ho assaggiato tanti piatti e imparato le peculiarità delle diverse zone. In ogni paese in cui andavo assaporavo le differenze e conoscevo al meglio i prodotti tipici usando la mia fantasia per creare sempre nuovi piatti, ma nel rispetto della tradizione.

Primo pesce

Scopri la cucina mediterranea più succulenta di Saronno

Qui al Ristorante Marlin di Saronno trovate la cucina siciliana tipica unita alla creatività e alla personale esperienza dello Chef Nicolò.

birra-e-pesce-okk-553x553.jpg[MFX-1]

Qui al Ristorante Marlin di Saronno trovate la cucina siciliana tipica

Io amo cucinare in maniera semplice i miei cibi in modo che il sapore della tradizione sia sempre al centro e venga riconosciuto come autentico.

Attraverso i miei piatti, porto i miei ospiti in un lungo viaggio di sapori e profumi che va da Trapani alle Isole Eolie. La Sicilia e il Mediterraneo sono dentro di me e all’interno di ciascun cibo che cucino. Con il Ristorante Marlin di Saronno ho voluto creare un posto intimo e accogliente dove ognuno dei commensali si senta coccolato come a casa di un amico. Trovate pesce fresco e genuino cucinato in modi diversi e personale gentile e preparato in grado di consigliarvi il pescato del giorno e darvi suggerimenti sui prodotti che trattiamo.

Tutto ciò che utilizziamo è di eccelsa qualità: dai cruditè di crostacei, al Tonno sott’olio lavorato a mano nella Tonnara di Custonaci, passando per la Vastedda del Belice, senza dimenticare le Acciughe di Sciacca (che ci arrivano nelle once di legno sotto sale per poi essere pulite e trasferite sott’olio per la preparazione del pane Cunatu), le Alici di Cetara e le uova di pesce spada di Marzamene. Ad accompagnare queste bontà ci sono formaggi di pecora a pasta molle, la mozzarella, la stracciatella di bufala, le burratine di Andria, la Pasta del Gragnano, i friarelli e tante altre specialità siciliane. Il pane al sesamo siciliano viene sfornato ogni mattina come da tradizione. E infine, la ciliegina sulla torta, sono i vini biologici siciliani per completare degnamente il pasto.

Vi aspettiamo al Ristorante Marlin Caffè di Saronno per farvi assaporare i nostri gustosi e unici piatti, serviti in un ambiente di classe e raffinato, dove domina non solo il gusto, ma anche la cura per i propri clienti.