Al Ristorante Marlin di Saronno il mare è nel piatto

Per sentire i profumi e avere i sapori del mare in quel che mangiamo uno dei modi migliori è quello di gustare il pesce crudo. I buongustai e chi è ghiotto di pesce lo sanno bene, perciò riescono ad apprezzare ancora di più il sapore autentico del mare.

Sono in molti a pensare che i cruditè sono una moda che arriva dall’Oriente, ma da noi in Sicilia, soprattutto nelle zone isolane, mangiare il pesce crudo è tradizione antica. In molti luoghi il pesce fresco si è sempre gustato anche al naturale. Solo in questo modo, boccone dopo boccone si possono trarre i benefici e assaporare, davvero, in modo genuino tutta la forza che il mare sprigiona. E non può che essere così data la spiccata propensione dei siciliani a portare sulle proprie tavole pesci, molluschi e crostacei di ogni tipo cucinati nei modi più svariati. La cucina da noi è un’arte in cui prodotti come il pesce rappresentano un foglio bianco da trasformare in veri e propri capolavori di gusto e odori che mandano in estasi i nostri sensi.

Gamberi crudi

Ti piacerebbe assaporare dell’ottimo crudité di pesce?

Nei miei piatti parto dalla tradizione per arrivare a un tipo di cucina creativa e moderna, mescolando il buon pesce a ingredienti tipici del Mediterraneo e della mia isola.

crudite-di-pesce

Ristorante Marlin a Saronno:
vi aspettiamo per i nostri cruditè di pesce!

Gli abbinamenti a cui do vita regalano la possibilità a chi assaggia di trovare gusti nuovi e di tendenza nel rispetto delle antiche ricette siciliane. L’elaborazione che cerco permette di giungere a un cruditè dal sapore raffinato, in cui prevale sempre il mare.

I cruditè sono una questione seria. Infatti, la vera forza di un piatto di pesce crudo sta ovviamente nella qualità della materia prima. Il pesce deve essere fresco e tagliato nel modo giusto sia per poter apprezzare al meglio le sue proprietà organolettiche, ma soprattutto per non correre rischi in fatto di salute.

E al Ristorante Marlin trovate il miglior pesce fresco accompagnato da prodotti di indiscutibile valore come i Gamberi crudi di Mazzara su stracciatella di bufala e insalatina o i Gamberi rosa marinati al succo di arancia e olio al pistacchio. Per gli amanti dei sapori forti ci sono gli Involtini di pesce spada crudi farciti di burrata al basilico o la Tartar di ricciola con burrata e pepe rosa. Ai più tradizionalisti, invece, propongo Tartar di Tonno con fragolini e basilico, gli Scampetti con sorbetto all’olio di oliva e i Calamaretti di Manfredonia ripieni di tartar di tonno. Mentre chi adora sperimentare sempre nuovi gusti consiglio lo Ceviche, un piatto sudamericano di spigola con mentuccia, peperoncino fresco e sale di Mothia, o lo Spada con limone caramellato.