Dalla vista al palato nel nostro Ristorante a Saronno

Il Ristorante Marlin Caffè di Saronno nasce dalla passione per la cucina di Nicolò.
Lo chef Nicolò Ribisi, di origine siciliana, ha avuto le prime esperienze in svariate località turistiche, dopo essersi diplomato alla scuola alberghiera di Favara (AG) con il professor Salvatore Schifano, personalità di riferimento e molto rinomata in ambito culinario.
La sua specialità è la cucina a base di pesce fresco con ricette creative ma semplici, in cui la materia prima è la nota fondamentale che conferisce ai piatti fantasia e gusto. Nicolò ha lavorato come primo Chef in numerosi ristoranti sulle isole Eolie, a Palermo e a Milano. Da un’esperienza ventennale di cucina mediterranea ha tratto la sua grande passione.
Tutti i piatti realizzati da lui nascono da ricerche in campo culinario e dalla cultura siciliana, dove il pesce fresco è elemento fondamentale. Ama fantasticare con abbinamenti azzardati ma vincenti: come la tartare di tonno con fragole e basilico, oppure il risotto zafferano limone vongole e caffè. Inoltre, Nicolò adora realizzare i suoi piatti come se fossero un’opera d’arte, in modo che emozionino sia da un punto di vista visivo che organolettico.
Potrete trovare tutto questo al Ristorante Marlin Caffè di Saronno.

Cinque delizie a base di pesce fresco e verdure in un unica composizione fotografica
lo-chef

Specialità di pesce sono la prerogativa del ristorante Marlin a Saronno

Sono nato e cresciuto in un paese sul mare e ogni mattina, poco dopo l’alba, vedevo i pescatori rientrare con le reti piene di pesce fresco di ogni tipo. Quando creo un piatto, qui al Ristorante Marlin di Saronno, cerco di riprodurre i deliziosi profumi e gli odori squisiti che uscivano dalle finestre delle cucine e che sentivo da bambino mentre camminavo per le vie del mio paese. Tutti cucinavano pesce, chi a pranzo e chi a cena, chi fritto e chi grigliato, il profumo della genuinità era inconfondibile.

Così come erano caratteristici e davvero unici i momenti che la mia famiglia trascorreva in cucina. Per noi quello era il luogo più importante della casa. Era ciò che ci dava il senso di convivialità. Il rituale era sempre lo stesso: andare il mattino presto ad acquistare il pesce fresco direttamente dai pescatori, tornare a casa e decidere come prepararlo, cucinare e sedersi attorno al tavolo tutti insieme gustando fino in fondo il sapore del mare. E anche mentre mangiavamo, parlavamo e discutevamo di nuovi modi di cucinarlo, di come migliorare quella ricetta, di quale ingrediente aggiungere e quale togliere.

Per la mia famiglia, così come per tutti i siciliani, il cibo e soprattutto il pesce fanno parte della nostra cultura. La cucina ci dà il modo di esprimere tutta la nostra ospitalità e crea un legame profondo tra le persone.

Lo chef del Ristorante Marlin a Saronno vi aspetta…

Nicolò vi aspetta al Ristorante Marlin Caffè di Saronno per farti assaporare i suoi irresistibili piatti, soprattutto a base di pesce fresco, e per farti passare una fantastica esperienza in un’atmosfera tranquilla e raffinata.